Case ecologiche che vale la pena scoprire: il complesso residenziale che holzius ha eretto nel centro storico - - WoW Home

Case ecologiche che vale la pena scoprire: il complesso residenziale che holzius ha eretto nel centro storico

photo credits – Vida Holzproject

È piuttosto raro riuscire a trovare delle case ecologiche situate nel pieno centro storico delle città. Molto più semplice trovarle in ampi spazi aperti, immersi in panorami verdeggianti con i quali sono in totale armonia. Anche se è raro, si tratta di una pratica che holzius ha deciso di seguire. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una tra le aziende leader nel settore. Opera dal 2005 e ha già dato vita ad oltre 500 costruzioni.

Tra le sue ultime realizzazioni, troviamo infatti un complesso residenziale nel pieno centro storico di Bayreuth, a Baviera. Si trova in Ludwigstrasse, dietro la sede del governo dell’Alta Franconia. Questa è una zona costellata da case di stampo tradizionale, con facciate in pietra. Niente a che vedere con questo complesso immenso realizzato del tutto in legno massello e dal sapore innovativo e contemporaneo. Questo contrasto estetico è davvero ricco di fascino, holzius è quindi riuscito a creare un valore aggiunto al centro della città.

 

Il nuovo complesso residenziale di Ludwigstrasse 

Questo complesso residenziale è alto ben 19 metri ed è composto da due edifici. Un edificio è su 3 piani e uno invece su 5. In tutto lo spazio abitativo è di 1050 m2 ed è presente anche un garage sotterraneo con postazioni di ricarica per le auto elettriche.

La facciata è in legno, così come la maggior parte degli elementi costruttivi. Solo per alcuni elementi infatti è stato utilizzato del cemento, come scale, ascensori e garage ovviamente. Il legno scelto da holzius proviene solo ed esclusivamente da foreste gestite in modo responsabile. Nessun habitat naturale è stato quindi intaccato per la produzione del materiale da costruzione. Inoltre gli scarti della lavorazione vengono riutilizzati da holzius per produrre l’energia necessaria per la propria attività. Per la costruzione del complesso residenziale è stato utilizzato solo legno, senza colle, senza parti metalliche, senza viti. È proprio per questo motivo che se ne può parlare come di un complesso biologico al cento per cento.

Le tecniche costruttive che holzius fa scendere in campo sono antiche, incastri infatti e avvitamenti. Sono tecniche che holzius ha ripreso, rivisto, migliorato, al fine di riuscire a dare vita a soluzioni abitative che siano stabili, solide, sicure al cento per cento, capaci di durare a lungo nel tempo.

 

Indipendenza energetica e comfort 

Il complesso residenziale che holzius ha creato è ecologico, ma anche indipendente dal punto di vista energetico, confortevole e salubre per coloro che tra quelle quattro mura devono vivere. Il calore è prodotto tramite un sistema geotermico, con pompa di calore. L’elettricità è invece prodotta tramite impianto fotovoltaico sul tetto, composto da moduli e mattoni fotovoltaici. L’energia prodotta tramite fotovoltaico è utile anche alla produzione di acqua calda sanitaria ovviamente. L’acqua arriva da un sistema di accumulo presente al piano interrato. Da qui l’acqua arriva alle unità abitative, dove viene riscaldata utilizzando la tecnologia heat boost, che sfrutta appunto l’energia fotovoltaica accumulata.

Per il riscaldamento, vengono utilizzati dei tubi interni alla parete esterna dell’edificio. L’acqua convogliata nei tubi, li riscalda ed è così possibile riscaldare anche gli appartamenti. Questo è reso possibile dai materiali presenti, in primis dal legno della struttura ma anche dall’argilla con cui i tubi sono rivestiti. In questo modo si ottiene un riscaldamento efficiente, a basso consumo energetico, ecologico, senza inoltre andare a creare un accumulo eccessivo di polvere, un riscaldamento che proprio per questo motivo può essere considerato salubre.