Le serramenti sono una parte importante della nostra casa, e con loro anche i serramenti di riferimento. Un tempo il materiale prediletto era il vinile, ma ultimamente i serramenti in PVC sono diventate lo status quo sul mercato del ricambio.
Come puoi dedurre anche se acquisti dei serramenti Bergamo, il PVC, così come l'UPVC praticamente non hanno problemi di servizio, richiedono una manutenzione minima durante la loro vita e puoi essere certo che non dovrai mai più dipingere le tue serramenti. Vediamo però nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere.
Indice dei contenuti
Qual è la differenza tra PVC e UPVC?
Facciamo una differenza tra due tipologie di serramenti che attualmente sul mercato stanno sfondando, ovvero il PVC e l’UPVC. Il primo, alias il cloruro di polivinile è un polimero plastico sintetico, che viene creato chimicamente. È solitamente realizzato in forme rigide e flessibili. Affinché diventi flessibile, vengono aggiunti plastificanti al composto.
La "U" in UPVC sta per "non plastificato". Sebbene siano comunemente indicati come serramenti in PVC, la maggior parte delle serramenti in vinile sono in realtà realizzate in UPVC. L'UPVC non è flessibile, più resistente agli agenti atmosferici e al fuoco, non si deteriora, si deforma o scolorisce con la stessa rapidità del PVC normale. Inoltre, non è tossico o pericoloso per l'ambiente come il vinile plastificato.
I serramenti UVC sono più economici?
Una cosa che influenzerà notevolmente il tipo di serramenti che acquisterai è il prezzo. I serramenti in PVC hanno un costo relativamente basso rispetto ai serramenti in alluminio o legno dalle prestazioni simili. I serramenti con telaio in legno sono generalmente circa il 20%-30% più costosi dei serramenti in vinile e i serramenti in alluminio sono circa il 30% più costosi di quelli in vinile. Sono un investimento sicuro per aumentare e mantenere il valore di un immobile.
Uno dei maggiori vantaggi di queste serramenti è che richiedono poca attenzione. I serramenti in vinile possono essere generalmente puliti con acqua e sapone per i piatti e non richiedono conoscenze speciali o prodotti per la pulizia unici.
I serramenti PVC durano più a lungo
I serramenti in PVC sono resistenti e non marciscono, al contrario di altri materiali. Nel tempo, ci sono materiali che possono deformarsi, disintegrarsi e semplicemente cadere a pezzi. Invece il PVC ha una durata particolarmente lunga e un'elevata resistenza alla distorsione. Si può anche produrre in una varietà di colori.
Gli infissi in PVC ottengono il massimo dei voti rispetto ai serramenti in alluminio o in legno. Hanno migliori valori di isolamento e sono in grado di ridurre i costi energetici e di riscaldamento. Le ante in vinile offrono migliori prestazioni ed efficienza energetica dalle tue unità sigillate isolate. Questi serramenti possono anche ospitare griglie all'interno dell'unità sigillata.