Le mode hanno sempre una forte influenza nel mondo dell’Interior Design, di conseguenza è sempre molto interessante aggiornarsi e scoprire quali siano le principali novità del settore.
Nello specifico vogliamo chiederci: quali sono le tendenze più diffuse per quel che riguarda le porte interne?
Negli ultimi tempi si sono avute diverse novità interessanti in tale ambito, a cominciare dalle porte in vetro e alluminio.
Indice dei contenuti
Porte in vetro e alluminio
Questi due materiali vantano ottime caratteristiche e che, associati l’uno all’altro, consentono di ricreare degli articoli davvero eccellenti.
Da un lato, infatti, vi è il vetro, eterna icona di eleganza e di raffinatezza, dall’altro l’alluminio, materiale leggero e versatile che presenta ottime caratteristiche tecniche; le porte in alluminio e vetro sanno rivelarsi eccellenti anche dal punto di vista prettamente cromatico.
Questi modelli si stanno diffondendo in modo davvero importante ed è sufficiente visionare la sezione dedicata alle porte moderne di un’azienda specializzata, come ad esempio Cocif, per rendersene subito conto.
Porte filo muro
Un altro trend particolarmente importante per quel che riguarda le porte interne corrisponde alla diffusione delle cosiddette porte filo muro, delle porte la cui struttura combacia alla perfezione con la superficie della parete.
Questa soluzione sa donare un effetto estetico assai intrigante e restituisce un ambiente elegante ed ordinato, ideale soprattutto per chi intende ricreare un contesto dallo stile moderno.
Queste porte risultano molto apprezzate anche per il fatto di annullare qualsiasi tipo di ingombro: l’esigenza di ottimizzare gli spazi è davvero molto sentita nei contesti odierni, dal momento che le metrature di tantissimi immobili sono assai contenute, di conseguenza non stupisce il fatto che questi modelli stiano ottenendo un riscontro così positivo.
Porte a scorrimento
Un’altra novità molto allettante relativa prettamente alla struttura delle porte interne è quella riguardante le cosiddette porte complanari, note anche come porte a scorrimento.
Questo sistema di apertura e chiusura ha sempre trovato impiego in contesti differenti da quelli domestici, oggi invece è oramai una realtà molto solida anche per quel che riguarda le abitazioni.
Anche le porte complanari sono una soluzione eccellente nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi, questi modelli infatti non richiedono neppure lo spazio necessario per l’apertura dell’anta.
Se, da un lato, questo tipo di porte fanno risparmiare spazio frontalmente, dall’altro devono disporre di una parete sufficientemente “libera” al loro fianco in modo che l’anta possa scorrere.
Porte di questo tipo si rivolgono prettamente ai contesti moderni e sono scelte per gli ambienti più disparati, dalla camera da letto alla sala da pranzo.
Porte in stile shabby chic
Se si parla delle tipologie di porte interne che stanno maggiormente spopolando nel corso degli ultimi tempi, è doverosa una menzione per le cosiddette porte shabby chic.
Lo shabby chic è uno stile che si è imposto oramai da diversi anni e che si fonda su alcuni capisaldi: massiccia presenza del colore bianco, finemente accostato a colori pastello quali il rosa ed il celeste, vasto impiego del legno, di decorazioni floreali e di mobili ed elementi d’arredo con caratteristiche Retrò.
In linea con questi “dettami”, le porte shabby chic sono realizzate interamente in legno: in alcuni casi vengono scelti dei modelli che propongono la colorazione naturale di questo materiale, con tutte le relative venature, in altri invece si opta per delle porte completamente verniciate di bianco.
Non resta che attendere, dunque, per scoprire quali saranno le tendenze che riguarderanno il mondo delle porte interne nel prossimo futuro; le novità, come visto, sono numerose e sempre molto originali.